70×100 5 x 1000 CCILS 2015

La Cooperativa Sociale C.C.I.L.S. (Cooperativa Sociale di tipo A e  B) nasce oltre trent’anni fa grazie alle Associazioni ANMIC e ANFFAS, alla volontà di altri soci costitutari e al sostegno del Comune di Cesenatico. L’obiettivo che la cooperativa si prefiggeva era di superare il concetto limitativo di invalidità, sostituendolo in “capacità lavorativa”. Gli scopi che animavano e che animano tuttora la cooperativa sono infatti costituiti dal rispetto e dalla promozione delle persone diversamente abili affinché diventino protagonisti del loro destino, attraverso l’attivazione di stretti legami con la comunità locale.

Nell’anno 2014 sono stati occupati mediamente presso la Cooperativa n. 184 Lavoratori di cui 86 svantaggiati e di questi almeno 45 gravemente disabili.

La C.C.I.L.S. di Cesenatico è l’ultima Cooperativa Sociale, che continua a gestire un laboratorio protetto per disabili gravi: attualmente le persone inserite nei due laboratori  e dipendenti della Cooperativa sono 25.

A queste persone si affiancano altri lavoratori inseriti attraverso percorsi terapeutici e tirocini attivati dai Servizi dell’ Azienda Asl che operano sul territorio, oltre che dal Servizio Sociale del Comune di Cesenatico.

Tutti i cittadini che desiderano sostenere l’attività di questi laboratori lo possono fare destinando il proprio 5 per mille alla Cooperativa CCils.

Nei modelli che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente per la dichiarazione e il pagamento delle imposte è prevista una sezione integrativa per poter esercitare l’opzione 5 per mille. Bisogna individuare la scritta “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef “ e tra i quattro riquadri scegliere il riquadro relativo al “Sostegno organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc…”, firmare e indicare il codice fiscale della Cooperativa: 01283220406.

Grazie!