Formazione Aziendale

La Cooperativa CCILS è impegnata quotidianamente nella formazione del proprio personale.

Tale formazione che riguarda tutti i settori della Cooperativa a partire dalla Formazione Lavoratori D.LGS. 81/2008 a cui tutti i lavoratori sono tenuti a partecipare compresi i ragazzi inseriti presso i Laboratori Protetti.

I diversi Committenti richiedono che il personale sia formato anche per il Primo Soccorso Livello Medio e Antincendio livello Medio. Negli ultimi due anni questi corsi sono stati sempre più allargati a più dipendenti e la Cooperativa ha come scopo quello di formarne sempre di più.

Sono previste anche la formazione degli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) con aggiornamento annuale e la formazione dei Preposti di settore.

Oltre a questi corsi diversi dei nostri dipendenti hanno conseguito i seguenti attestati formazioni:

  • Formazione per la conduzione di piattaforme mobili elevabili con e senza stabilizzatori;
  • DPI di 3° categoria per i lavori in altezza;
  • Conduzione di carrelli elevatori (muletti);
  • Conduzione di Gru per autocarro;
  • Necroforo;
  • Alimentarista i° e II° Livello;
  • Celiachia;
  • Corsi per le stazioni ecologiche.

E’ una formazione in continua evoluzione in modo tale da essere sempre più al passo con le richieste sempre più esigenti e puntuali del mercato del lavoro.

La nostra Committenti Hera richiede una sensibilizzazione sul tema ambientale e qualche volta è stata lei stessa ad organizzare incontri formativi con gli operatori ed i Responsabili di servizio. Inoltre, anche alla Cooperativa, a seguito della Certificazione Ambientale, è stata richiesta  una maggiore attenzione e consapevolezza non solo degli operatori dell’igiene ambientale ma anche dell’intera organizzazione aziendale.

Nel 2017 siamo riusciti a realizzare un progetto su cui la nostra Direzione lavorava da qualche anno, in particolare si tratta di una formazione sullo “Sviluppo organizzativo e di performance per le risorse umane”, che abbiamo portato a termine grazie al prezioso aiuto di “Impresa Sicura” di Cesenatico, tramite il fondo di formazione FonArCom di cui facciamo parte.

Tale corso si è sviluppato in 8 edizioni, tenuto da un’esperta e competente psicologa del lavoro, ed ha coinvolto un numero consistente di lavoratori, prevedendo una diversificazione per i Responsabili di Settore che hanno avuto una formazione di 16 ore, invece di 6. Questo tuttavia, era un primo step al quale seguiranno degli approfondimenti, in base alle esigenze emerse dei diversi gruppi di lavoro.

Lo scopo del corso è migliorare il lavoro di squadra nei team aziendali e le relazioni all’interno dei gruppi, facendo crescere lo spirito di appartenenza all’azienda e limitando le situazioni conflittuali. Ciò consente di aumentare le performance e di comprendere e gestire le trasformazioni del team, a seconda delle prove che si trova ad affrontare. Il lavoro in team è portatore di valore aggiunto in termini di qualità di risultati, di competenze acquisite e di esperienze maturate, ma poiché non è una “condizione naturale” può diventare, in alcuni casi, motivo di tensione, logorio, insoddisfazione e scarso rendimento.

L’obiettivo è di far acquisire ai partecipanti competenze particolarmente indispensabili per lo sviluppo delle risorse umane come, ad esempio, motivare sé stessi e gli altri, ascoltare in maniera strategica e dare feedback precisi per lo sviluppo ed il miglioramento delle persone e dei risultati, evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento del team, saper pianificare lo sviluppo, saper creare coinvolgimento e motivazione in azienda, valorizzare le differenze e le competenze.

Il presente corso di formazione, dunque, nasce dall’esigenza di promuovere e migliorare tali competenze sia verso l’utenza finale sia verso il proprio gruppo di lavoro.

 

Share This