I settori di intervento


Le nostre attività

LABORATORI
Fare e stare insieme: sono queste le parole chiave dei laboratori protetti, strutture in cui i soci lavoratori assemblano, creano, si rendono partecipi di un processo produttivo e di socializzazione. CCILS continua a credere fortemente nel valore di queste strutture, al punto d’essere oggi l’unica realtà sociale della zona a mantenerli.

Perché rappresentano occasioni dignitose di integrazione sociale, tramite il lavoro, per tante ragazze e ragazzi svantaggiati.
Dislocati a Cesenatico e Bellaria Igea Marina, svolgono assemblaggio di materiale di ferramente e materiale elettrico; a Bellaria Igea Marina, oltre a questa attività, si svolgono anche servizi di imbustamento e piegatura magliette. Nel laboratorio tessile di Cesenatico viene seguita l’intera filiera produttiva degli strofinacci, vengono svolti servizi di orlatura su fazzoletti e servizi di sartoria.

PULIZIE
Quello delle pulizie, civili e industriali, è un settore che si è ampliato negli anni grazie agli investimenti in termini di riorganizzazione dei cantieri, all’acquisizione di macchinari e attrezzature e di significative commesse a Cesenatico e Bellaria.

Tra le principali commesse si ricordano:

  • filiali della Banca Romagna EST
  • vari plessi comunali di Cesenatico e Bellaria Igea Marina
  • AUSL di Cesenatico
  • piscine
  • privati

MANUTENZIONE DEL VERDE
È un settore in continua crescita, nel quale la cooperativa si occupa dei servizi di sfalcio e innaffiamento. Rappresenta una occasione di positivo e reciproco scambio tra operatori normodotati e operatori svantaggiati.

IGIENE AMBIENTALE
Rappresenta uno dei settori portanti della cooperativa. Si articola nelle attività di spazzamento strade, raccolta cartone e gestione dell’isola ecologica, nei comuni di Cesenatico e Bellaria Igea Marina.

Inoltre, nei comuni di Bellaria Igea Marina, Gambettola, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, viene svolto il servizio di raccolta differenziata; presso le stazioni ecologiche di Bellaria Igea Marina, Coriano e Ca Baldacci, CCILS gestisce il presidio accessi, gestione, accettazione e pesa dei rifiuti.

È un settore nel quale CCILS continua ad investire molto, sia in termini di mezzi che di collaborazioni imprenditoriali.

Da anni aderisce, inoltre, al Consorzio Sociale Formula Ambiente (unitamente ad altre cinque cooperative sociali di tipo B della provincia di Forlì-Cesena), per semplificare e ottimizzare le commesse di Hera. Per gestire questi servizi nella zona di Bellaria Igea Marina aderisce al CSR (Consorzio Sociale Romagnolo).

MENSE
CCILS opera anche nel servizio mense scolastiche per conto del Comune di Cesenatico. Il servizio consiste nell’attività di aiuto cuoco, nello sporzionamento dei cibi e nel lavaggio dello stovigliame.

ALTRI SERVIZI
CCILS opera inoltre nella gestione dei parcheggi, che rappresentano un’occasione importante di socializzazione e di scambio continuo tra utenti e lavoratori svantaggiati. Le principali commesse sono quelle affidate dai Comuni di Cesenatico e Bellaria Igea Marina. La cooperativa è attiva inoltre nel servizio di affissioni, sia a Cesenatico che a Bellaria Igea Marina, e in quello della gestione dei cimiteri: mentre a Cesenatico questo servizio si limita unicamente alle murature, a Bellaria Igea Marina e Bordonchio si caratterizza per la gestione di tutta l’attività. Recentemente viene gestito anche il servizio di trasporto infanzia alle scuole.

Lavoratori

Share This